mercoledì 6 agosto 2008

Che emozione... che rabbia... che tristezza


Macintosh e drive esterno 400KB

Nella vita ci sono tante cose che provocano emozioni forti, cose meravigliose come la nascita di un figlio, cose tristi come il ricordo di un divorzio e una separazione, ma qualche volta ci sono anche emozioni più frivole date da cose meno serie, come il riaccendere un Macintosh M0001 (cioè il primo) con il suo drive esterno da 400K.
Quel beep, quel monitor a pixel bianchi e neri, quel piccolo Mac con la faccina sorridente e poi... il fatidico e amichevole "Benvenuti in Macintosh".
Questa piccola e frivola emozione io la stavo per provare oggi.
Eccolo appena arrivato dagli USA. La sua piccola tastiera con il cavo spiralato, che tanto ricorda la nuova essenziale Wireless Aluminium Keyboard, il suo mouse dall'interminabile cavo, quel drive da soli 400K che non tutti ricorderanno, in un solo dischetto conteneva il System, MacWrite (o MacPaint) e lo spazio per qualche documento.
400K ci pensate? lo spazio che oggi si occupa solo per le info su un file. Si dice che le nuove esigenze di "compattare" per far entrare le stesse routine di OS X nei nuovi iPhone, porterà finalmente Snow Leopard e le sue Applicazioni a occupare molto ma molto meno spazio, a quando una pulizia e compattazione del codice come quei tempi quando i MegaByte erano un sogno e di GigaByte se ne parlava solo sui MainFrame?
Comunque dicevo... stavo provando questa piccola emozione... apro la scatola come fosse quella di 24 anni fa, wow, ci sono anche i manuali originali e le cassette audio con i Tour!!!
Presto presto ... sfila , sproteggi, installa attacca il cavo, click... BANG!!!
Troppa fretta... il povero Mac americano era a 110 Volts.
Ora è li poverino, muto, silenzioso, buio.
Spero sia solo questione di fusibile... spero... spero...
Dio che rabbia!!!!

Nessun commento: