domenica 4 maggio 2008

Macintosh All In One Museum: cosa e perchè


Voglia di fare qualcosa per ricordare la mia vita informatica, voglia di festeggiare le mie "Nozze d'Argento" con Macintosh, voglia di ripercorrere la storia del computer che più di ogni altro ha rivoluzionato la nostra era e il nostro modo di approcciare queste "Macchine infernali", voglia di trasferire nel modo più semplice e lineare una passione.

Per questo e tanti altri motivi nasce MAIOM il "Museo dei Mac AiO" (per ora solo virtuale) dei computer Apple "TuttoInUno", dal primo e indimenticabile Macintosh (il 128 per intenderci) all'ultimo - ad oggi -  iMac Aluminium.

Ma ci sarà spazio anche per oggetti di culto come Newton, eMate e alcune pietre miliari Apple come Il primo Macintosh II, il Portable, il Cube e il Mac mini, le stampanti, i drive esterni non tralasciando una sezione per i gadget; insomma tutto cio' che con il marchio Apple ci ha dato qualcosa da ricordare.

Un'area speciale poi per il "Mondo Paralleo", quei personal computer con i quali noi della "Mac Generation" abbiamo mosso i primi passi in informatica e programmazione, e che sono oltretutto i computer con i quali la Personal-informatica stessa ha mosso i primi passi. Anche di questi computer, concentrandomi per il momento solo sugli Home, ho cercato di ripercorrere la storia e l'evoluzione. Tra questi si troveranno anche altri "pezzi storici" marchiati Apple cioe' la serie Apple II dal primo Europlus al GS.

Il mio obiettivo è quello di avere almeno un "oggetto" per ogni tipologia, tralasciando le varie versioni ed evoluzioni di processore e hardware (e colori se parliamo dei primi iMac), un museo basato più sul ricordo "visivo" che un museo vero e propio, per quello c'è già l'All About Mac.

La mia casa si sta' già riempiendo di ricordi, di "pezzi di storia", la cosa difficile sarà riuscire a fare tutto senza spendere capitali ... che non ci sono.

Altra sezione è quella delle persone che ho voluto chiamare "MacGeneration". Qui ho cercato di riunire gli amici, i clienti, i colleghi di lavoro, cioè tutte quelle persone con le quali a cavallo tra gli anni 80 e 90 ho condiviso questa passione/lavoro.

Beh vedremo se con un po' di pazienza e di fortuna riuscirò a farcela.

Il mio obiettivo è "Inaugurare" a Maggio 2009 con un sito completato e tutto il pezzi ricomposti. Precisamente a 25 anni da quel Maggio 1984 quando per la modica cifra di 5,5 milioni il Macintosh 128K con drive esterno e ImageWriter fecero la comparsa sulla mia scrivania.

Su questo blog potrete seguire l'evolversi del progetto, inviarmi consigli, segnalazioni, correzioni e magari riusciremo a festeggiare le mie "Nozze d'argento" con Macintosh portando tutto il materiale in una grande Festa di Macintosh Lover da organizzare a Roma.

Insomma.... inizia l'avventura

Nessun commento: