sabato 28 marzo 2009

Una reliquia!

Qualche giono fa mi ha chiamato l'amico Livio Fiorenti dicendomi che aveva altro materiale da donarmi per MAIOM cosi mi sono recato a casa sua per prendere un OneScanner e una Style Writer completi di cavi dischi e manuali.
La sorpresa più grande l'ho avuta quando Livio mi ha detto che aveva altro materiale cartaceo, ha cosi tirato fuori un programma che permetteva al Mac 512 di emulare un Apple II con tanto di confezione manuale e software per il trasferimento via seriale, due manuali di HyperCard originali e altre cose. Ha poi preso un qualcosa conservato in una busta e emozionato mi ha detto... "e poi ho questa cosa dalla quale mi separo solo perchè so che la terrai bene"
Lentamente dalla busta ha tirato fuori una pubblicazione A4 forata per un raccoglitore ad anelli, ma tenuta insieme da fermagli, me l'ha data e ... ho sgranato gli occhi.
Si trattava del manuale originale APDA (Apple Programmer's and Developer's Association) di Hyper Card autografato in originale da Bill Atkinson.
Gia è una cosa bella avere un autografo di Bill Atkinson, che ricordo essere uno dei padri dell'interfaccia Macintosh, creatore di MacPaint, di QuickDraw e di HyperCard appunto, un software rivoluzionario che anticipò l'HTML per la creazione di HyperTesti, ma addirittura averlo su una pubblicazione del genere è come avere in mano una reliquia.
Cosa posso dire a Livio? un GRAZIE enorme.

Nessun commento: