martedì 23 settembre 2008

Ancora donazioni


Un piccolo post per un grande ringraziamento a due amici che mi hanno donato i loro computer "storici" personali.
Ancora Luca Damiani che dopo avermi procurato il bellissimo iBook Orange, ha recuperato dalla sua soffitta il suo storico Portable e il suo PowerBook 190cs. Il primo purtroppo non è funzionante e manca anche dell'HD, ma sarà sicuramente un prezioso oggetto di scambio nel mondo del retrocomputing; il secondo funziona perfettamente e andra' a sostituire il 190cs che avevo e che presentava un difetto sul monitor.
Giorgio Vacca invece si è presentato oggi con il suo LC II completo di monitor, altro oggetto da scambiare con qualche pezzo utile alla collezione.
Grazie amici

giovedì 11 settembre 2008

Il mitico Portable

Quanti Km ha fatto questo computer con me in giro per la capitale. Incredibile ma vero, il mio amico Nicodemo Lucà lo ha conservato per tutti questi anni.
Il "mitico" Portable, un peso non da poco ma sicuramente un oggetto di culto che non possiamo dimenticare, lo si amava (da appassionati) o lo si odiava perchè effettivamente con la sua molte di portatile aveva veramente poco, ma era il primo vero portatile della Apple e quindi per i Mac Lover era indiscutibile.
Richiamava molto da vicino un'altro prodotto, l'Apple IIc ma aveva un vero monitor, il trackball (o il tastierino) incorporato, un Disco rigido insomma una macchina completa.
Oggi Nico me l'ha portato e con immensa gioia gli ho regalato un Macintosh Ci (della donazione di Massimiliano Canestrari) con il quale ancora pilota una vecchissima fresa per fare incisioni su targhe.
Peccato per la mancanza dell'alimentatore, ma Nico non dispera di ritrovarlo in qualche scaffale del suo angolo hobby.
Grazie Nico

lunedì 8 settembre 2008

Ancora una donazione

Sempre attaverso gli amici di All About Apple sono stato contattano nei giorni scorsi da Massimiliano Canestrari, grafico e designer che lavora da sempre su Macintosh.

Massimiliano è, come di solito ogni vero appassionato Macintosh, uno di quelli che ogni volta che aggiorna le sue macchine non riesce assolutamente a rottamare il vecchio e cosi con il passare degli anni ha riempito il suo studio di un po' di tutto.
Diventato recentemente papà, si vede ora costretto a rivoluzionare la casa per far posto alla sua bellissima bambina e cosi ha cercato una buona collocazione per i suoi "ricordi"

Ieri sono andato da lui e sono tornato a casa con la macchina piena di cose utili per il MAIOM, sia da tenere sia da utilizzare per i sempre comodi scambi.

Grazie Massimiliano